Che cosa vedere o fare a…

Che cosa vedere ad Amritsar

Amritsar è una cittadina che si trova nel distretto federale del Punjab, a circa 20 km dal confine con il Pakistan.
La città fu fondata nel 1577 dal quarto guru sikh, Ram Das ed è quindi il centro culturale e spirituale della religione Sikh e la sede del famoso Tempio d’Oro, conosciuto anche con il nome di Harmandir Sahib.

Statua di Amritsar

Continue reading

Che cosa vedere a Pokhara

Pokhara è la seconda città di importanza del Nepal, circondata da laghi e montagne, è nettamente diversa da Kathmandu, con un’atmosfera molto più occidentale che nepalese.
Soprattutto nella zona turistica, chiamata Lakeside, la quale si affaccia sulle sponde del lago Phewa, si respira un’atmosfera più tranquilla, il traffico è limitato e l’aria è nettamente migliore, rispetto a Thamel.

img_0366
Doonga nepalese sul lago Phewa

Continue reading

Che cosa vedere a Kathmandu

Kathmandu, capitale del Nepal, è una frenetica città, un mix di immagini, suoni, colori e odori.
Camminare tra le vie di Kathmandu è una vera sfida, bisogna stare attenti alle motociclette, ai taxi, ai risciò che sfrecciano nei stretti vicoli della città vecchia, ovunque si respira polvere e smog, ma nello stesso tempo è una citta affascinate grazie ai suoi templi e alle sue case antiche con i balconi in legno, alle varie botteghe di vestiti tradizionali colorati e agli ambulanti sul ciglio della strada che vendono frutta e oggetti di artigianato.

img_0134
Camminare tra i vicoli stretti di Kathmandu richiede tanta pazienza e una buona mascherina!

Continue reading

Che cosa fare a Chitwan: safari nel parco nazionale

Il Parco Nazionale di Chitwan è una delle zone più visitate in Nepal e fu istituito nel 1973 per proteggere quest’area di oltre 932 kmq di foresta, paludi e praterie.
Il termine Chitwan in hindu significa “cuore della giungla” ed è noto per essere uno dei migliori parchi nazionali dell’Asia in cui osservare la natura incontaminata, infatti nel 1984 Chitwan è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, grazie ai suoi splendidi paesaggi e alla possibilità di avvistare diversi animali nello loro habitat naturale, tra cui: elefanti selvatici, orsi labiati, rinoceronti e cervi, ma la maggior parte dei visitatori spera di avvistare la maestosa tigre reale del Bengala, un’occasione unica e irripetibile!

Parco nazionale di Chitwan

Continue reading

Itinerario di 5 giorni nella magica Valle di Kathmandu

La magica valle di Kathmandu è sicuramente una delle attrazioni più importanti e visitate del Nepal, molti la considerano il vero Nepal.
Infatti qui si possono trovare piccoli villaggi medioevali, siti sacri e templi hindu-buddisti!
La valle è abitata per la maggioranza dall’etnia Newar e l’architettura principale dei villaggi è tipica di questa etnia.


Continue reading

Che cosa vedere a Manila

In passato Manila era chiamata la “Perla d’Oriente“, infatti verso la fine del XIX secolo, era considerata una sorta di Parigi del continente asiatico. Quale fiorente centro di commerci e centro multiculturale, la città costituiva una porta d’ingresso privilegiata verso la Cina e altri paesi dell’Asia.

Grattacieli di Manila

Continue reading

Che cosa fare a Banaue

Banaue è la cittadina più importante della Cordillera filippina, diventata famosa perché circondata da splendidi terrazzamenti di riso.
Questi terrazzamenti si differenziano da quelle di Batad o di altri villaggi della Cordillera, perché utilizzano muretti di fango per cingere le risaie e non di pietra.

img_7795

Continue reading