Macapà al centro dell’Equatore

Macapà é la capitale dello stato di Amapà, al confine con la Guyana Francese. Affacciata sul Rio delle Amazzoni, ricopre un ruolo importante sia per chi vuole visitare l’Amazonia, sia per chi vuole oltrepassare il confine e andare in Guyana.
Non ci sono molte attrazioni turistiche, la sua caratteristica principale è che da questa cittadina passa la linea dell’equatore.

IMG_5163
Monumento do Marco Zero

Infatti, nel punto esatto, è stato costruito un Monumento Do Marco Zero, un grande obelisco, che dista circa 6km dal centro della città. Li accanto hanno costruito l’unico stadio al mondo in cui si può fare gol nei due emisferi e uno sambodromo dove si tengono concerti di samba ed eventi di vario genere.

Un museo molto interessante da andare a visitare è il Museo Sacaca, dove si possono trovare ricostruzioni di abitazioni in legno e paglia tipiche del Rio delle Amazzoni, varietà di alberi da frutta e un prototipo di imbarcazione che si utilizza per attraversare i fiumi. Il tutto é ben illustrato in lingua portoghese, francese e inglese.
L’entrata al museo è gratuita.

IMG_5169
Forno a legna tradizionale, museo Sacaca

La Fortaleza de Sao Jose de Macapà domina tutta la città, questa fortezza è una delle più importanti del Brasile, costruita per difendere il Rio delle Amazzoni dagli attacchi della Guaiana. All’interno si possono visitare le varie sale, le prigioni e una piccola cappella. La vista del Rio delle Amazzoni, dalla fortezza è molto bella e ti fà comprendere a pieno la sua vastità.

IMG_5180
Ingresso alla fortezza

Per muoversi in città, i bus sono i mezzi più economici, 2,35 R$ per corsa, i taxi sono molto cari, concordate prima della partenza il prezzo, infine se aspettate il bus alla fermata, con ogni probabilità sarete fermati dai taxisti abusivi, una corsa dal centro di Macapà alla vicina Santana può costare 5-15 R$.
Attenzione perché il terminal rodoviaria dei bus, si trova fuori dal centro abitato a circa 2 Km a nord dell’aeroporto.

Posted on: 10/05/2015

Rispondi

Altro... Brasile
#81.Da Manaus a Macapà (Sul filo dell’equatore)

Questa ultima giornata a Manaus è stata molto piacevole e l'abbiamo trascorsa all'insegna dell'utilità mediatica. Ha piovuto tutta la mattina...

Chiudi