Lencois e il fiume di coca cola

Lencois é una piccola cittadina situata a circa 400 km da Salvador, nella regione di Bahia.
Appena scesi dall’autobus, si comprende subito che, rispetto alla capitale Salvador, l’atmosfera è molto piu tranquilla e rilassata, come si dice in gergo, il villaggio non è zuzzu…! Ci sono solamente dei ragazzini che ti assalgono per proporti posare dove andare a dormire, ma noi abbiamo la nostra: Albergue de Lençois Backpackers. 

DCIM100GOPRO
Il fiume di coca cola di Lencois

Molti viaggiatori la utilizzano come campo base per le varie escursioni che si fanno nel parco Chapada de Diamantina. Oltre il parco, questa cittadina deve la sua fortuna all’estrazione dei diamanti che si trovavano all’interno del parco.

IMG_4210
Via principale
IMG_4212
Palazzo pubblico
IMG_4375
Piazza principale di Lencois
IMG_4361
Ristoranti e case di Lencois
IMG_4252
Case coloniali
IMG_4211
Giardino di Lencois

È molto piacevole passeggiare per le stradine acciottolate, tra le case coloniali di colori vivaci del XIX secolo. Qui si possono trovare moltissimi ristoranti, molti dei quali propongono cucina italiana, con i dehor posizionati direttamente sulla strada e tanti piccoli e caratteristici negozietti di artigianato locale. Ovviamente ci sono anche moltissime agenzie che propongono diversi tour nel parco.
Oltre i tour organizzati, si possono fare delle escursioni nelle zone vicino a Lencois, senza l’aiuto di una guida, basta una cartina o al massimo chiedere qualche informazioni ai residenti.
Noi siamo andati al fiume Ribeirao do Meio dove si trovano varie pozze naturali attorniata da rocce, davvero molto bello e suggestivo. In queste piccole piscine naturali con acqua di colore gialla e rossa (diciamo color coca cola), si può nuotare liberamente, inoltre si trova uno scivolo naturale creato dalle rocce, molto divertente!

Per raggiungere questo incantevole luogo, non servono guide, ma una buona scorta di acqua ed una buona crema solare. Il sentiero è molto facile da trovare, e nel percorso non si trovano grossi ostacoli, anzi ci sono anche dei kioski che vendono di tutto e un po’. Se partite dalla piazza, quella subito dopo il Ponte principale girate a sinistra su Rua San Josè e appena incontrate Rua do Rosario svoltate a destra. Adesso, proseguite sempre dritti, senza mai svoltate, superare la Chiesa Bianca alla vostra destra, fino a raggiungere la stazione di Polizia, sul lato sinistro. Superati questi punti di riferimento, proseguite in salita, andando sempre dritti, incontrerete l’ostello chic out, qui al 3° bivio girate a sinistra. A questo punto non vi rimane che proseguire sempre dritti verso il Ribeirao do Meio.

Mappa1
Mappa 1. Clicca per ingrandire
Mappa2
Mappa 2. Clicca per ingrandire
IMG_4365
Acai tradizionale con banana e granella

Se tornati sfiniti, dopo questa splendida giornata al fiume e volete riprendervi, allora passate al pueblo di Lencois a prendetevi un buon “Acaì”, uno squisito sorbetto refrigerante ed energetico a base di bacche amazzoniche.

Posted on: 21/04/2015

Rispondi

Altro... Brasile
Chapada Diamantina: tutto quello che c’è da sapere

Il nome Chapada Diamantina, deriva da: chapada "piano" e diamantina, ovviamente dai "diamanti" che si trovavano in questa area. Questo bellissimo...

Chiudi