Cuiabà, il centro del Sud America

Cuiabà è la capitale del Mato Grosso, è una simpatica cittadina dove la temperatura media annua è di 26°. Qui nella stagione più calda è facile cuocere un uovo sul manto stradale, sudare stando fermi e tenere tutti gli alimenti e medicine in frigorifero, inoltre i lavabo non sono forniti di acqua calda, quindi preparatevi al caldo torrido…!

Centro Geodesico da America do Sul

Le guide turistiche e i siti di viaggio descrivono questa città non in maniera del tutto positiva, la considerano una base per i tour nella Chapada di Guimares e nel Pantanal.
Se volete partecipare al tour nella Chapada, vi consigliamo di prenotare tramite il punto informativo turistico presso la Rodoviaria, il prezzo per l’intera giornata compreso il pasto è trattabile, fino ad un minimo di 120,00 R$ per persona, il tour comprende anche Cuiabà.

In realtà girovagando per le vie di questa città, sicuramente con poche attrattive turistiche, si respira un’aria tipicamente brasiliana, con musica ad alto volume, negozi affollati, profumo di carne alla griglia in ogni angolo di strada, ma soprattutto l’ospitalità delle persone, la loro gentilezza e la loro curiosità.

IMG_4546
Museo Storico del Mato Grosso
IMG_4541
Cattedrale di Cuiabà
IMG_4589
Via pedonale, centro storico

Cuiabà ha registrato un forte sviluppo in questi ultimi anni, infatti la città si presenta ai nostri occhi con imponenti grattacieli, shopping center ed i pochi edifici coloniali rimasti, sono stati lasciati andare, è un peccato perche restaurati sarebbero davvero belli.
Nel centro della città si trovano due strade pedonali ricche di negozi, chiese e altre case del periodo coloniale.
Nella piazza centrale, Piazza della Repubblica, si trova la Cattedrale, il Municipio e il Museo Storico del Mato Grosso. L’ingresso in questo museo è gratuito e si possono osservare delle foto di Indios, molto belle e nelle altre stanze è descritta, in breve, la storia del Mato Grosso e in particolare di Cuiabà tramite oggetti, illustrazioni e quadri. Sempre all’interno del museo si trova un’ottima caffetteria con una buona connessione wifi.

Dal centro con una passeggiata di circa un quarto d’ora potete arrivare all’Obelisco, il Centro Geodesico da America do Sul, gli abitanti di Cuiabà credono che sia il centro esatto del Sud America; al contrario la popolazione di Chapada crede che il punto esatto sia nella loro città.

Santuario Nossa Senhora Auxiliadora
Santuario Nossa Senhora Auxiliadora
IMG_4619
Santuario Nossa Senhora do Dom Despacho
IMG_4537
Secreteria Paroquial de Igreja do Rosario

Proseguendo in un breve percorso a piedi, si possono ammirare le chiese: il Santuario Nossa Senhora Auxiliadora, il Santuario Nossa Senhora do Dom Despacho con annesso Museo di Arte Sacra e la Secreteria Paroquial de Igreja do Rosario riconoscibile dal campanile con le effigi di un Santo Nero.

IMG_4658
Mercado do Porto

Se invece volete osservare da piú vicino i prodotti tipici di Cuiabà, dovete assolutamente fare un salto al Mercado do Porto, qui si trovano moltissima varietà di pesce di acqua dolce (soprattutto al mattino presto), frutta di ogni colore e dimensione, verdura e dolci tipici della regione.

Posted on: 28/04/2015

Rispondi

Altro... Brasile
#67.Da Brasilia a Cuiabà (Sorpresa e Couchsurfing)

È arrivato il momento di salutare Cristina e Luiz, i nostri primi couchsurfers dell'America Latina, lei un'immigrata cilena aspirante chef...

Chiudi