TOP 5 Sud America

Quando si viaggia per lunghi periodi, potrà capitare anche a voi che molte persone vi domanderanno quale sia il vostro luogo preferito o quale cosa vi sia piaciuta di più.
Questa domanda ci è stata chiesta centinaia di volte e per diverse volte è sempre stato molto difficile rispondere.

Copertina TOP 5 Sud America

Adesso, questa lista vuole essere un semplice modo per condividere le nostre esperienze preferite e per dare ispirazioni alle attività da fare sul proprio viaggio in Sud America; abbiamo deciso di mettere insieme una graduatoria delle nostre “Top 5 Sud America”: nazioni, città, attrazioni, attività, monumenti, cibi etc., che a nostro dire ci hanno colpito di più!
Durante la lettura, tenete presente che non siamo stati proprio in tutti i paesi del Sud America, ad esempio paesi come il Venezuela, il Paraguay e la Guyana sono nazioni ancora da scoprire, invece abbiamo aggiunto Cuba a questo splendido continente!
Questa lista rappresenta le nostre esperienze preferite fino ad’ora, di tutte le destinazioni di questo nostro viaggio intorno al mondo, oltre 100 città in 12 paesi!

Nazioni

#1 Colombia: ospitale e generosa, viaggiare in questo paese ti fa sentire sempre a casa.
#2 Cile: intraprendente e ambizioso, uno squarcio di modernità in America Latina.
#3 Brasile: allegro e simpatico dove il divertimento regna sovrano.
#4 Cuba: solitaria e paziente, dove la regola numero uno è l’arte dell’arrangiarsi.
#5 Perù: mistico e cosmico, cultura e magia si fondono in un mix di soprannaturale.

Città

#1 Rio de Janeiro (Brasile): sensuale, romantica e travolgente. L’unica città del Sud America ad offriti un sorriso a ritmo di samba. I carioca con il loro brasiliano sono persone difficili da dimenticare.
#2 Havana (Cuba): decadente, malinconica e passionale. Città dalle mille sfaccettature e da uno stile di vita inconfondibile, struggenti le passeggiate sul Malecon osservando i suoi splendidi palazzi.
#3 Santiago del Cile (Cile): moderna, dinamica e intraprendente. Una città dove il presente e il passato continuano a lottare facendo nascere nuove tendenze culturali. Interessanti i suoi musei e i suoi locali alternativi.
#4 Buenos Aires (Argentina): sfuggente, combattente e elegante. Ogni barrio ti regala emozioni contrastanti. I portenos sono persone difficili da capire, ma facili da amare.
#5 Quito (Ecuador): tradizionale, riservata e affascinante. Città dalle mille chiese cattoliche, dalla Madonna con il drago e dagli espressivi volti delle persone indigene.

Attrazioni

#1 Isola di Pasqua (Cile): una magica isola nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, con i gloriosi Moai sullo sfondo che la rendono ancora più speciale.
#2 Machu Picchu (Perù): storia, cultura e antiche tradizioni si mescolano in questo splendido sito, affollato ogni giorno da milioni di turisti.
#3 Valle Sagrada (Perù): Pisac, Ollantaytambo, Chinchero, Maras e Moray  fanno parte della bellissima Valle Sacra, un luogo mistico fuori da ogni tempo.
#4 Pao de Acucar (Brasile): l’altro simbolo di Rio de Janeiro, è sicuramente il luogo ideale per assaporare un buon bicchiere di vino e godersi il panorama della città.
#5 Cattedrale di Zipaquirà (Colombia): prima meraviglia della Colombia, questa Cattedrale di Sale costruita in una miniera in disuso è il luogo ideale per percorrere ua via Crucis molto alternativa. 

Natura

#1 Salar de Uyuni (Bolivia): gli spazi immensi e le mille sfumature di colore ti fanno dimenticare i problemi dell’altura.
#2 Cotopaxi (Ecuador): faticoso come la sua ascesa alla cima, ma dall’alto del suo ghiacciao si possono scorgere panorami mozzafiato!
#3 Perito Moreno (Argentina): unico e intoccabile questo splendido ghiaccio cade davanti ai tuoi occhi riproducendo suoni ogni volta diversi.
#4 Chapada Diamantina (Brasile): nel cuore dello Stato di Bahia, è una delle più incredibili formazioni rocciose. Le cascate di ogni colore e gli impareggiabili tramonti, lo rendono un luogo veramente speciale.
#5 El Tatio Geyser (Cile): la formazione di geyser più alta mondo e la terza al mondo per estensione, rendono questo luogo, il posto ideale per fare un bagno termale…!




Monumenti

#1 Il Mausoleo di Che Guevara (Cuba): tappa necessaria e memorabile per capire meglio questo paese. Qui sono custodite le reliquie dell’uomo più rivoluzionario del nuovo secolo!
#2 Il Cristo Redentore (Brasile): dall’alto della sua cima, la statua del Cristo domina tutta la città, fantastico come il panorama a cui si può assistere.
#3 Il Santuario de Las Lajas (Colombia): luogo di culto e di pellegrinaggio, secondo la leggenda la Madonna è apparsa ad una bambina indigena sordomuta…
#4 Moschea e Sinagoga (Suriname): questi sono forse gli unici luoghi di culto che vivono proprio uno fianco all’altro, unico esempio di integrazione religiosa fuori dai territori palestinesi ed israeliani!
#5 Palazzo del Congresso (Argentina): considerato da turisti e cittadini di Buenos Aires il più importante ed emblematico edificio della città, è sede della Camera dei Deputati e del Senato argentino.

Attività

#1 Crociera Amazzonica (Brasile): rilassante e appagante farsi cullare dall’amaca e godersi la natura circostante.
#2 Carretera de la Muerte (Bolivia): velocità e adrenalina sono gli elementi primari di questo downhill.
#3 Rafting (Colombia): avventuroso e divertente discendere il fiume sul gommone con la sola forza delle braccia.
#4 Whale Watching (Ecuador): lacrime di gioia alla vista di questi splendidi cetacei che sono intoccabili e inavvicinabili.
#5 Curanderismo (Perù): sacro e profano si mescolano insieme in un viaggio extrasensoriale.

Cibi e Bevande

#1 Parillada (Argentina): succulente come la brace in cui si cucina la carne.
#2 Ceviche (Perù): sfizioso, ti riempie la pancia, senza ingrassare.
#3 Vino (Cile): amabile come la sua gente e ottimo come accompagnamento a cena.
#4 Acai (Brasile): energetico ideale per affrontare il caldo amazzonico.
#5 Empanadas (Bolivia): squisite per un pasto veloce.

Spiagge

#1 Playa Maguana (Cuba): protetta da una barriera corallina, questa splendida spiaggia è il luogo ideale per affondare i piedi nella sua candida sabbia bianca.
#2 Playa Ancon (Cuba): spiaggia bianca e stelle marine, questo è quello che si può trovare in questa splendida spiaggia. 
#3 Ipanema (Brasile): c’è poco da dire su questo splendido fazzoletto di spiaggia. Più glamour e sicuramente più festaiola, oggi Ipanema ha rubato lo scettro di principessa proprio alla sorella Copacabana.
#4 Playa Grande (Uruguay): di nome e di fatto, questa immensa spiaggia è il luogo ideale dove praticare kitesurf, bere del mate e correre con il cane.
#5 Puerto Lopez (Ecuador): affacciata sul Pacifico, questa splendida spiaggia (poco ideale per fare il bagno) è sicuramente il posto più adatto per rilassarsi e fare whale-watching.

Sorprese

#1 Medellin (Colombia): progressista che sta cercando di riemergere da un passato difficile.
#2 Manaus (Brasile): capitale della cultura amazzonica e porto del più grande fiume al mondo.
#3 Capurganà (Colombia): nascosto e sconosciuto, questo piccolo villaggio senza automobili e banche è un vero paradiso per i viaggiatori zaino in spalla.
#4 Baracoa (Cuba): città più antica di Cuba, soprannominata perla nera per le sue spiagge dal colore inconfondibile.
#5 Saint Laurent du Maroni (Guyana F.): nascosta e sconosciuta come i suoi detenuti evasi dal penitenziario.

Posted on: 07/12/2015

Rispondi

Altro... Blog
Sicurezza in Sud America

La prima domanda che sporge spontanea quando si parte per il Sud America, (che sia un viaggio di poche settimane o...

Chiudi