Bali

Il Durian o lo ami o lo odi…

E’ questo, quello che ho sempre sentito dire del durian: o lo ami o lo odi, non c’è una via di mezzo!
In effetti -era l’anno 2010- quando ho visto per la prima volta il durian nelle bancarelle di Singapore e Kuala Lumpur.
All’inizio, non era un frutto di cui conoscevo bene le caratteristiche, anche perché l’Asia è nota per avere alcuni frutti esotici che non si trovano in nessun’altra parte del mondo, come ad esempio il longan, il salak, il pitaya (più comunemente conosciuto come Dragon Fruit), e tantissimi altri che non conoscono neanche il loro nome esatto come il Mangusta.

12498309184_5bb62233f3_o
Il durian è facilmente riconoscibile dal colore verde e dalla buccia a punta

Continue reading

Come noleggiare uno scooter a Bali

Quando ho saputo con certezza che avremmo passato più di una settimana a Bali, il mio primo pensiero è stato: ma come ci muoviamo adesso? Driver personale, auto a noleggio o scooter…?
Così ho incominciato ad aprire il navigatore e a segnarmi le zone che mi interessava vedere, poi ho segnato le distanze ed infine sono andato a leggermi i racconti dei viaggiatori che hanno visitato Bali con un autista privato, ma trovavo sempre poche informazioni sul noleggio dello scooter ed i prezzi per un’auto erano esagerati per noi.

IMG_4513

Continue reading

Escursione a Est di Ubud: Goa Gajah, Kherta Gosa Pavillon, Pura Goa Lawah e Blue Lagoon di Padangbai

L’ultima nostra escursione di una giornata a bordo del nostro scooter è dedicata alla zona Orientale di Bali: il Goa Gajah, vicino a Ubud, il Kherta Gosa Pavillon, il tempio di Goa Lawah e alla Blue Lagoon di Padangbai.
Questa escursione è molto semplice da percorrere in scooter, in tutto si macinano meno di 100 Km, conviene partire con le infradito ed il costume addosso…!

Continue reading

Escursione a Ovest di Ubud: Pura Ulun Danu Bratan e le Risaie di Jatiluwih

Oggi visitiamo un’altra icona di Bali, il Pura Ulun Danu Bratan, che si affaccia sul lago Danau Bratan e le vicine risaie di Jatiluwih.
Questa escursione a Ovest di Ubud è sicuramente la più lunga e impegnativa tra tutte quelle fatte.
Si possono percorrere tranquillamente oltre 150 Km in un solo giorno, in strade accidentate e con un elevato grado di difficoltà, quindi è meglio avere un minimo di esperienza sulle due ruote.

Continue reading

Escursione a Sud di Ubud: Pura Taman Ayun, il Pura Tanah Lot, Seminyak e Denpasar

Oggi è il secondo giorno di escursione e con il nostro scooter andiamo a visitare due importanti templi di Bali: il Pura Taman Ayun, nel villaggio di Mengwi, il Pura Tanah Lot, vicino alla località di Seminyak ed infine la città di Denpasar.
Anche questa gita, si può fare comodamente in scooter in giornata, si percorrono circa 100 Km in strade molto agevoli, ma molto trafficate!

Continue reading

Escursione a Nord di Ubud: Pura Tirta Empul, Gunung Kawi, Tegallalang e Batur

La prima escursione, la dedichiamo a nord di Ubud, tra il Pura Tirta Temple, al Gunung Kawi, alle risaie di Tegallalang e alla zona panoramica di Batur, in tutto si percorrono circa 90 Km, per niente impegnativi e molto suggestivi.

Continue reading

Ubud, Bali: tra spiritualità e turismo di massa!

Bali è forse l’isola dell’Indonesia più famosa e frequentata dai surfisti australiani e non, infatti migliaia di viaggiatori da ogni parte del mondo, ogni anno si recano qui alla ricerca di splendide spiagge, natura incontaminata, ma anche per scoprire la cultura locale e per ritrovare la spiritualità persa!
È inutile negarlo, ad oggi, in ogni località di Bali ci sono davvero tanti, troppi turisti che camminano per le strade a petto nudo o che sfrecciano sui motorini senza casco e sicuramente l’isola ha perso quell’autenticità che la distingueva negli anni passati.

IMG_4408
Pura Taman Saraswati

Continue reading