Ushuaia “fin del mundo”

Ushuaia è una cittadina che si trova nella parte meridionale dell’Argentina, è un porto trafficato (punto di partenza per l’Antartide) e punto di riferimento per i viaggiatori più avventurosi. Caratterizzata da strade ripide e case costruite alla rinfusa ai piedi delle cime innevate della Catena Martial, la città si è infatti sviluppata nella piccola fascia costiera in cui le Ande incontrano l’Atlantico meridionale e le sue correnti.
IMG_1477

IMG_1489

Grazie questa posizione davvero unica e dalla sua condizione di località ai “confini del mondo”, Ushuaia ha saputo trarre indubbio vantaggio: sempre più crociere dirette in Antartide fanno scalo qui. Inoltre il posto offre: escursioni, vela, sci, kayak e persino immersioni sono tutte attività praticabili a pochi minuti dall’abitato.

IMG_1517

Appena arrivati la cosa che più colpisce è certamente il panorama, non è da tutti i giorni osservare vette innevate che arrivano direttamente in mare. Il vento accompagnerà il vostro soggiorno, per questo potete svegliarvi al mattino con un bel sole ma dopo un’ora essere sotto pioggia scrosciante che può diventare persino neve.

IMG_1485

IMG_1586
Porto di Ushuaia
IMG_1497
Av. 25 de Mayo

Ushuaia deve sicuramente la sua notorietà al fatto che si trova alla “fine del mondo” dopo di lei solo l’Antartide, molti viaggiatori vengono proprio attirati dalla sua notorietà. La cittadina si visita facilmente a piedi e non ci sono vere attrazioni turistiche da vedere.

IMG_1588

IMG_1498

Nella via principale, San Martin, si trovano i negozi di souvenir, di abbigliamento sportivo (sembra che chi viva o venga a visitare Ushuaia sia uno sportivo amante del trekking e degli sport in genere, osservi, infatti, tutte le persone che incontri, indossano vestiti tecnici super attrezzati, come dei veri alpinisti) e infine anche tante tavole calde.
Il centro turistico (dove potete trovare la mappa della città e altre informazioni utili), si trova vicino al porto, vicino al famoso cartello “fin del mundo”, qui non potete saltare il rituale rito fotografico.

Arrivo e Partenza: La stazione degli autobus si trova in Avenida Maipù vicino al porto, tra il benzinaio e il Paseo de Artesanos. Il bus per El Calafate costa circa 1000 pesos per persona, e l’unica agenzia di viaggi che effettua il servizio di biglietteria a Ushuaia si chiama Roca 157 (Lun. a Ver. de 9:00 a 12:30 e 14:30 a 19:30. Dom. 10:00 a 13:00) in via Governador Pedro Godoy
Il paese dista circa 5 Km dall’aeroporto, non ci sono bus di collegamento e il taxi costa circa 80 pesos.

IMG_1580
Stazione dei Bus di Ushuaia

Cambi: non esistono attualmente dei veri uffici di cambio, se volete cambiare il vostro denaro, dovete farlo al casinò, se arrivate in aereo come noi scordatevi i change money. Molti i bancomat per la città, la maggior parte si trovano in avenida San Martin.

IMG_1621

Costi: abbastanza elevati per il nostro standard internazionale, una pizza margherita può venire a costare anche 100 pesos, circa 10€

Escursioni: c’è ne sono per tutti i gusti, dal mare alla montagna, fino ad arrivare al Polo Sud, noi possiamo consigliarvi questo breve itinerario che conduce al Glaciar Martial completamento gratuito, dove potrete apprezzare bene il panorama e il canale di Beagle

Considerazioni finali: Ushuaia ci è sembrata, un tantino sfruttata, dove il nome e la posizione geografica la fanno da padrona, perché l’importante per i turisti, in questa cittadina è di attaccare l’adesivo della ruta 40 o della ruta 3 nello zaino, sfoggiare abiti tecnici di marca e sbavare dietro le vetrine che propongono l’escursione in Antartide.

Posted on: 22/02/2015

Rispondi

Altro... Argentina
Trekking al Glaciar Martial

Durata: 6-8h Equipaggiamento: scarpe da trekking, occhiali da sole, guanti, sciarpa, cappello di lana e giacca antipioggia. Difficoltà: 2/5 Un’escursione...

Chiudi